canto liturgico

messenger

Iscriviti alla nostra newsletter

Non siamo una scuola, non siamo un’accademia di canto liturgico, siamo un laboratorio musicale. Cosa significa?

Vogliamo istruire i nostri iscritti con i migliori docenti ponendo attenzione ai valori ed alle qualità personali, mantenendo calore, amore per questa materia. Il canto non è solo tecnica, seppur necessaria.

E’ anche la voce della nostra anima. ”Canta, chi ama!

 

Leggi le recensioni →

info@musicaliturgicalab.it

Compila il form →

Partiamo insieme

2022-04-05 16:06

don Antonio Parisi

News,

Partiamo insieme

È ora di metterci in gioco. Questo è stato il nostro pensiero, come se stessimo chiudendoci in noi stessi. Invece è ora di stare con la gente e condiv

È ora di metterci in gioco. Questo è stato il nostro pensiero, come se stessimo chiudendoci in noi stessi. Invece è ora di stare con la gente e condividere conoscenza.
Dopo anni di animazione musicale, avendo accumulato un’ottima esperienza in questo ambito liturgico-musicale, è tempo di fare un salto in avanti e mettere a disposizione degli animatori musicali della liturgia le competenze maturate. Abbiamo studiato, abbiamo messo in pratica le cose imparate e le abbiamo messe a disposizione di sacerdoti e cantori. Però ora c’è la possibilità di allargare ancora di più il confronto, maggiori possibilità di miglioramento, maggiori e migliori strumenti di apprendimento.

Abbiamo dunque pensato che il web ci avrebbe consentito di fare quello che facevamo prima ma con più orecchie ad ascoltarci e più menti a poter partecipare. Da qui nasce l’idea di una piattaforma digitale che diventi la piazza dove incontrarsi, discutere, scambiarsi esperienze e trovare materiale utile per il nostro ministero. Spartiti, libri, articoli, sussidi, consigli, insomma tutto ciò che è utile per svolgere al meglio il nostro compito musicale.

La musica è un percorso, una strada fatta di soddisfazioni, di difficoltà, di frustrazioni e di rinascite, un cammino nel quale ci sentiamo in grado di poter dare il nostro aiuto.

Come fare? La risposta è nella creazione di corsi creati ad hoc per chi vuole meglio apprendere il canto per sublimare il proprio rapporto col Signore e con sé stesso.

Un contenitore in cui poter accompagnare e formare i cantori, i direttori di coro, gli organisti e altri strumentisti presenti nella liturgia.

Un modo per poter dare un supporto costante a tutti, con cadenza temporale precisa, sui vari aspetti del rapporto tra musica e liturgia, tra musica e uomo e della musica in generale anche slegata dalla sua sacralità.

Dalla scelta dei canti alla messa in opera di uno spartito, verrà realizzato un cammino di condivisione con tutti gli iscritti.

Tutti vi potranno accedere, sarà una casa, la casa messa a disposizione della Chiesa Italiana, delle parrocchie e istituti religiosi presenti in Italia.

Ci piacerebbe creare una comunità libera di persone che hanno a cuore la formazione; tale impegno di alfabetizzazione musicale e artistico potrà avere un risvolto positivo in ambito sociale e laico, offrendo strumenti utili anche al di fuori della liturgia.

Ci siamo affidati alla sapienza di ottimi docenti, sia in ambito musicale che in ambito liturgico-pastorale, che hanno deciso di abbracciare questo progetto. Docenti che sperimentano e praticano ogni domenica la messa in opera del canto liturgico.

Per non lasciare nulla al caso e dare opportunità di crescita sempre più ampia e approfondita, mettiamo a disposizione una coach per facilitare e approfondire i rapporti all’interno del coro, migliorare la nostra presenza all’interno della liturgia, ad apprezzare meglio e di più gli altri componenti del coro e il direttore.

Ora non ci rimane che partire e vogliamo farlo con te! Rimani in contatto con noi per avere le informazioni sempre aggiornate su ogni mattone che metteremo nel costruire questa casa che sarà anche la tua casa! Ti aspettiamo!


facebook
instagram

© Musica Liturgica Lab P.IVA 04165980758. Tutti i diritti sono riservati. Privacy policy. Termini e condizioni, Sito Web by Pronto Studios